Fabio G. Angelini è Senior Partner e founder di Angelini e Associati. È Professore associato di Diritto amministrativo e pubblico e avvocato cassazionista.
Si occupa di operazioni di partenariato pubblico-privato, di procedimenti amministrativi e regolatori, società pubbliche, servizi di interesse generale e finanza pubblica, con particolare riferimento ai settori delle infrastrutture, dell’energia e dei servizi socio-sanitari, nonché a questioni concernenti gli investimenti pubblici, i contratti pubblici, i rapporti concessori, la responsabilità amministrativa, l’urbanistica e l’edilizia, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Svolge inoltre attività di consulenza nell’ambito di complesse operazioni di finanza straordinaria nei settori regolamentati, di sviluppo immobiliare e di investimento in ambito infrastrutturale, con particolare riferimento a opere di pubblica utilità, reti e impianti energetici, autostrade, ferrovie, interventi di risanamento ambientale, investimenti/dismissioni immobiliari, interventi di riqualificazione energetica e rigenerazione urbana, nonché nell’ambito di operazioni di project financing, di contratto di disponibilità e di leasing pubblico.
Nel corso della sua carriera ha assistito soggetti pubblici e privati, realtà nazionali ed estere, appaltatori, imprese di costruzione e sviluppatori immobiliari, gestori di infrastrutture e di servizi pubblici, soggetti del terzo settore, istituti bancari, fondi di private equity e investitori istituzionali.
È membro del Consiglio di Amministrazione di NMS Group S.p.A. e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e pubblico, membro di numerosi comitati scientifici ed editoriali di riviste scientifiche ed autore di due monografie apprezzate dalla comunità scientifica.