
Andrea Serafini
Partner
andrea.serafini@angeliniassociati.it
+39 340 525 5242
Milano | Roma
VCard
Formazione
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- Arturo Carlo Jemolo – Istituto Regionale di Studi giuridici del Lazio – Diploma di specializzazione
- italiano
- inglese
Bio
Andrea Serafini è Partner di Angelini e Associati.
Si occupa di diritto dei contratti pubblici e di operazioni di partenariato pubblico – privato, sia in relazione alla fase di affidamento ed espletamento delle procedure ad evidenza pubblica che alla fase di esecuzione dei contratti, di real estate e di diritto ambientale.
In particolare, con riferimento ai contratti pubblici fornisce assistenza in ambito stragiudiziale, nella elaborazione delle offerte, proposte di PPP, documentazione di gara nonché, in fase esecutiva, nella predisposizione, iscrizione e definizione delle riserve. Fornisce, altresì, assistenza in ambito giudiziale, gestendo il contenzioso innanzi al Giudice amministrativo (per le questioni attinenti alla gara e sottoposte a giurisdizione esclusiva) e al Giudice ordinario per le controversie inerenti la fase esecutiva dei contratti.
Nel corso della sua carriera ha avuto modo di assistere stazioni appaltanti, enti concedenti, concessionari e imprese, in tutte le fasi del processo di realizzazione delle opere, dei servizi e delle forniture pubbliche, maturando una considerevole esperienza nell’ambito di operazioni infrastrutturali, di partenariato pubblico privato, di concessioni di lavori, servizi e forniture, sia con riferimento alle problematiche inerenti la fase di gara che a quelle relative alla fase di esecuzione. Ha assistito concessionari autostradali in relazione a tutte le questioni che possono sorgere in fase esecutiva nel rapporto con il Concedente (penali, adeguamenti tariffari, revisioni del PEF, varianti etc.); importanti società del settore energetico nelle procedure autorizzative; società di progetto e contraenti generali relativamente alla realizzazione di strade, autostrade, linee ferroviarie e metropolitane e di infrastrutture strategiche.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo ed in particolare di diritto dei contratti pubblici e diritto ambientale e tiene regolarmente corsi e seminari in materia di contrattualistica pubblica.
Qualifiche professionali
- Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Velletri.
- Abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.
Attività accademica
- Cultore della materia di Diritto degli appalti, dei servizi e dei contratti pubblici, Dipartimento di Management e Diritto, Facoltà di Economia e Management, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2013– 2014).